Attività

La principale attività di FISAS sono i regolari corsi in Sala d'Arme. Ogni Sala pratica autonomamente il proprio allenamento, e gli insegnanti poi si incontrano periodicamente tra loro e con il Direttore Tecnico, in Accademia.
Gli iscritti FISAS nelle varie Sale d'Armi hanno molte opportunità di trovarsi in Accademie "open", stages nazionali per studi particolari e ricerche, tornei o semplicemente per "tirare" insieme di Scherma, anche in eventi non ufficiali della Federazione.

Ogni anno vengono svolte diverse Accademie su specifici stili ed Armi come integrazione dei corsi base, ed un Meeting internazionale, che vede la presenza di qualificati insegnanti provenienti da diversi paesi del mondo.

FISAS non pratica Scherma Agonistica. Nelle sue attività sono previsti Tornei, ma solo a livello esclusivamente amatoriale e con Stili ed Armi che non hanno nulla a che vedere con le competizioni ufficiali della Scherma Sportiva, e in nessun caso con Armi elettrificate o con regole FIE. I tornei di FISAS sono facoltativi ed hanno l'unico scopo di verificare l'applicazione delle tecniche reali e di perfezionamento delle forme stilistiche "sotto stress" come supporto della didattica.

Testi di Andrea Lupo Sinclair, riproduzione anche solo parziale permessa solo con l'esplicito consenso dell'autore.

Copyright © 2016 ASD FISAS - Scherma Tradizionale. Tutti i diritti riservati.