International Meeting

Memoriale Manuela Lecchi

Il Meeting Internazionale è l'appuntamento principale di FISAS. La sua prima edizione è stata nel 1999 e da allora è diventato uno degli eventi più rilevanti nel mondo, considerato come il meeting con il più alto livello tecnico dei praticanti fino ad ora mai visto nell'ambito della Scherma Antica e Storica.

FISAS è l'unica struttura in Italia in grado di offrire un Meeting Internazionale con i più esperti insegnanti al mondo delle discipline tradizionali occidentali.

Al Meeting FISAS convengono Insegnanti, ricercatori e studenti dagli Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Francia, Norvegia, Irlanda, Germania, paesi dell'Est Europeo e gran parte degli iscritti FISAS.

Fino al 2006 vi si è tenuto anche il Torneo di Striscia, secondo le regole di Assalto libero di FISAS, i cui tiratori hanno conseguito brillanti successi anche in altri eventi, ottenendo sempre i primi posti.
Negli ultimi anni, di concerto con gli altri gruppi europei del nostro circuito, abbiamo invece scelto di abbandonare la parte agonistica e lasciare più spazio alla ricerca tecnica, alle lezioni ed agli assalti liberi, nello spirito marziale ma non competitivo che ispira la nostra ricerca.

Testi di Andrea Lupo Sinclair, riproduzione anche solo parziale permessa solo con l'esplicito consenso dell'autore.

Copyright © 2016 ASD FISAS - Scherma Tradizionale. Tutti i diritti riservati.