Una Scuola di Stile

FISAS è una Associazione di Scherma Antica, Storica e Classica che si caratterizza per l'utilizzo del metodo di studio e pratica sviluppato da Andrea Lupo Sinclair. E' nata alla fine del 1995, ed è concepita per preservare la tradizione delle Sale d'Armi del passato e riscoprire e valorizzare il patrimonio marziale Italiano, offrendo principi comuni di pratica, sicurezza, etichetta e rispetto dello studente nel suo percorso di conoscenza.

Scherma Tradizionale è uno dei modi di definire quell'insieme di diverse discipline e stili, sia armati che disarmati, nati principalmente per esigenze di "schermo" ossia di Difesa Personale, e modificatosi nei secoli ed a seconda delle aree culturali.
L'insieme di possibilità di pratica e ricerca che questo patrimonio ci offre è enorme e non può essere omologato o monopolizzato, né tantomeno appiattito in un sistema convenzionale; come era un tempo, anche oggi è giusto che esistano diverse Scuole, stili, sistemi, dottrine d'impiego.
Negli anni, con la nostra ricerca, abbiamo perciò sviluppato la convinzione che la cosa più importante sia soprattutto definire un adeguato Metodo di Pratica che permetta il più possibile di capire ed applicare i principi fondanti delle Arti che studiamo e su cui si possa poi formare la ricerca personale ed il proprio stile, secondo la personale natura dell'individuo.
Per questo "una scuola di stile", che invita sempre a profonda riflessione ed attenzione nella propria ricerca di una Via marziale ed umana.
Questo per noi è di massima importanza come esperienza di ricerca e crescita in una Arte Marziale Italiana ed Europea, ed quello che contraddistingue il nostro stile e modo di essere nella pratica: ricerca motoria, psicologica e marziale, come difesa e come studio delle dinamiche del combattimento, per "andare oltre" nella conoscenza di noi stessi.
 
Originariamente nata come spazio aperto a tutti i ricercatori italiani e per un periodo anche in collaborazione con l'AIMS (Associazione Maestri di Scherma), FISAS si è poi sviluppata autonomamente intorno alle ricerche ed al particolare metodo di pratica e sperimentazione del suo fondatore, Andrea Lupo Sinclair, acquisendo una sua propria unica e peculiare identità, ed affermandosi in un suo proprio specifico circuito internazionale indipendente.

FISAS non si occupa di rievocazioni storiche in costume, di Scherma Sportiva moderna, di Scherma Teatrale o di pratiche "new age" o "fantasy" con la spada.

L'obiettivo primario di FISAS è la preservazione degli stili Tradizionali e la codifica di quelli di cui si ha solo documentazione scritta, per la creazione di un completo sistema di Scherma come vera e completa Arte Marziale.

Per la pratica del proprio esclusivo metodo didattico, FISAS ha concepito e sviluppato specifici equipaggiamenti e lame, riprendendo i modelli tradizionali adeguati a quelle esigenze di realismo, attendibilità storica e sicurezza di pratica che sono proprie della Scherma Tradizionale.

Le Sale d'Arme di FISAS sono affiliate ad enti di promozione sportiva riconosciuti CONI. FISAS è senza fini di lucro, apolitica, aconfessionale, apartitica.

Testi di Andrea Lupo Sinclair, riproduzione anche solo parziale permessa solo con l'esplicito consenso dell'autore.

Copyright © 2016 ASD FISAS - Scherma Tradizionale. Tutti i diritti riservati.