Metodo

FISAS si basa e si riconosce in un particolare metodo di insegnamento e pratica, il Metodo Sinclair, sviluppato dal suo creatore in quasi venticinque anni di ricerca.

Si tratta di un sistema orientato alla conoscenza della Scherma come Arte e completa Via Marziale, che applica il più possibile realmente principi, metodi e tecniche dei sistemi tradizionali, ma sempre stimolando il praticante a sviluppare le proprie personali caratteristiche in una via di profonda conoscenza di sè stessi.

Il nostro scopo è offrire una didattica che permetta la comprensione di tutti gli elementi che compongono quella "Arte prestata alla Scienza" che è la Scherma Tradizionale per una sua effettiva applicazione pratica, anche in quegli aspetti - oggi fondamentali - di accrescimento della coscienza personale sia dal punto di vista fisico che psicologico.

Questo è importante soprattutto per coloro che vogliono insegnare ad altri, assumendosi grande responsabilità.

Nei loro aspetti tecnici e di pratica fisica, i sistemi di cui vi è Tradizione "vivente" di solito hanno già un metodo didattico collaudato; gli stili di cui si fa ricerca storica sono invece questione di interpretazione e sperimentazione. 

In FISAS quindi, da una parte sulla base dell'esperienza diretta dei sistemi e delle tecniche effettivamente tramandate e perciò assai attendibili, e dall'altra con il continuo approfondimento della ricerca storica e sperimentale sul materiale scritto più antico, Il Metodo Sinclair, unifica la Tradizione con la Ricerca, ma mantenendo una chiara distinzione tra questi due differenti concetti e modalità.

Come ogni vero metodo, anche quello di FISAS è in continua evoluzione, ma secondo principi ormai ben consolidati e verificati.

Testi di Andrea Lupo Sinclair, riproduzione anche solo parziale permessa solo con l'esplicito consenso dell'autore.

Copyright © 2016 ASD FISAS - Scherma Tradizionale. Tutti i diritti riservati.