Fonti

FISAS si occupa principalmente di Scuola italiana. Gli autori stranieri sono elencati per offrire informazione anche su fonti di altre Scuole o sistemi, e per noi motivo di consultazione soprattutto quando mostrano strette correlazioni con i nostri stili o per avere termini di confronto con essi.
Per ogni trattato in elenco, la data indicata è quella della prima edizione.

FISAS non commercializza i materiali in proprio possesso: essi sono messi a disposizione degli iscritti per consultazione secondo i parametri didattici stabiliti.
In particolare, una selezione di trattati di autori considerati i più utili ed importanti, viene poi distribuita agli studenti che preparano esami di abilitazione all'insegnamento FISAS.

Non sono prese in considerazione moderne "rivisitazioni" del materiale documentale, che viene consultato soltanto nella sua forma originaria, da copie dell'originale o pure e semplici non alterate ristampe di esso.

Non consigliamo i libri moderni di Scherma storica o antica che appaiono ormai con una certa frequenza. Prima di pubblicare il risultato di una ricerca, soprattutto se finalizzata alla pratica, si dovrebbe capire la necessità di una corretta metodologia ed applicarla per molti anni: a nostro parere le attuali pubblicazioni non seguono questo principio, che invece è la base fondamentale di qualsiasi studio.

I trattati in elenco sono tutti quelli di cui abbiamo avuto informazione. Non tutti sono in nostro possesso, dato che alcuni sono molto rari da reperire oppure solo menzionati in elenchi bibliografici.

Testi di Andrea Lupo Sinclair, riproduzione anche solo parziale permessa solo con l'esplicito consenso dell'autore.

Copyright © 2016 ASD FISAS - Scherma Tradizionale. Tutti i diritti riservati.