Storia

Con questa breve Storia della Scherma è nostra semplice intenzione offrire un quadro generale di quello che la Scherma - nel senso di sistematizzazione organizzata dell'uso della Spada per difesa personale, Duello e pratica di sviluppo della conoscenza - è diventata e come si è sviluppata.

Dato che questo sito si rivolge a tutti, si è preferito analizzare il contesto storico e culturale in cui la Scherma si è sviluppata piuttosto che entrare troppo negli aspetti tecnici, che è meglio praticare che teorizzare.

L'Arte della Spada è sicuramente molto più antica di quanto noi possiamo conoscere dai documenti in nostro possesso. Hanno iniziato a scrivere di Scherma solo nel tardo Medioevo, e probabilmente raccogliendo anche eredità di molto precedenti, su cui però non possiamo fare altro che ipotesi e supposizioni.

La suddivisione in periodi storici dei menu qui a fianco è inevitabilmente un artificio necessario per facilitare la comunicazione, ma non sono da considerarsi schematicamente: come ogni altra creazione umana, anche nella scherma i cambiamenti furono graduali e spesso si assiste a sovrapposizioni di uno stile con un altro, a seconda degli eventi storici e delle aree geografiche prese in considerazione.

E' anche assai importante considerare che non "tutto" quello che riguarda la Spada nella storia è considerabile "Scherma". Non è l'attrezzo che fa l'Arte: come l'uso di un pennello non genera automaticamente la Pittura, così avere usato una Spada non significa necessariamente avere espresso la Scherma.

Testi di Andrea Lupo Sinclair, riproduzione anche solo parziale permessa solo con l'esplicito consenso dell'autore.

Copyright © 2016 ASD FISAS - Scherma Tradizionale. Tutti i diritti riservati.